L’Ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) come strategia per il Web Marketing

Web Marketing

È da molto tempo che le tecniche di Ottimizzazione per i motori di ricerca permettono alle medie e grandi aziende di incrementare notevolmente la Link Popularity e di conseguenza il numero di visite al proprio sito web.

Insieme al Marketing su Facebook - tecnicamente chiamato Social Media Marketing – l’ottimizzazione di un sito web permette di sfruttare al massimo i motori di ricerca con l’obiettivo di posizionarsi in prima posizione(o quantomeno in prima pagina) nelle SERP (Search Engine Results Page) di alcune parole chiave strategiche.

Per il raggiungimento di questi obiettivi, i SEO specialist si concentrano su parecchi punti cardine che vanno dalla struttura stessa del sito web all’ottimizzazione dei link interni al sito.

Per un’ottimo posizionamento, soprattutto con parole chiave generiche o molto “competitive”, è necessario addentrarsi in procedure “esotiche” che si basano principalmente sulla ricerca di nuovi link “utili” verso il sito web da ottimizzare.

Anche un buon utilizzo dell’Article Marketing può portare ottimi benefici ai fini del posizionamento tanto che molto spesso è il primo passo da compiere nel caso si voglia indirizzare al sito web un determinato tipo di pubblico: L’Article marketing insieme al SEO può filtrare le visite portando al proprio sito web gli utenti più affini al proprio target.

Possedere un sito web non ottimizzato (come ad esempio un sito in flash) porterà ben pochi benefici all’azienda che inevitabilmente vedrà sprecati i propri investimenti nel Web; per questo consigliamo vivamente a tutte le aziende che intendono investire sul web di informarsi preventivamente sulla qualità del SEO che verrà applicato al proprio sito internet.

Ultimo, ma non per importanza, vantaggio del SEO è la durabilità: una buona campagna di Search Engine Optimization può portare vantaggi a lungo termine e costanti nel tempo, a fronte di un piccolo costo necessario per il mantenimento della posizione raggiunta sui motori di ricerca. Sconsigliamo dunque l’utilizzo del solo Web Advertising che pur avendo costi iniziali di minore entità necessita di continui investimenti senza produrre alcun risultato a lungo termine.