La ricerca è tra le attività più comuni fra gli utenti Web. Chiunque, appena effettuato l’accesso ad Internet inizia con qualche ricerca e nel 65% dei casi la ricerca viene fatta su Google che possiede quindi il “monopolio” indiscusso della ricerca. Il gigante del web ha sin da subito approfittato di questa leadership puntando ad aggiornare e a migliorare continuamente gli algoritmi di ricerca e le sue funzionalità grafiche. Oltre alle settimanali operazioni di aggiornamento agli algoritmi di crawling e di indicizzazione, a partire dalla sua nascita (fine del 1997), Google ha lanciato ben 20 nuovi prodotti relativi alla ricerca, quasi due prodotti l’anno; in particolare ricordiamo Google Adwords (lanciato nel 2000), Google Images (lanciato otto mesi dopo) e Google News, lanciato un anno dopo il disastro dell’11 Settembre 2001 per soddisfare l’esigenza di ricerche “fresche” ed in tempo reale.
Col passare del tempo Google ha potuto progettare ed offrire al pubblico prodotti di ricerca sempre più sofisticati come Google Street View (lanciato nel 2008) e Google Instant che, rilasciato l’anno scorso, ha permesso di rendere la ricerca sempre più veloce e quasi istantanea. Tutti i prodotti Google sono stati recentemente organizzati un una mappa temporale, pubblicata sul blog ufficiale di Google e riproposta qui in basso. Non ci resta che aspettare i futuri aggiornamenti di Google, o chissà , di qualche nuovo Competitor.