Molto spesso i nostri clienti ci pongono questa domanda: ho già un sito web ma non ottengo i risultati sperati, per quale motivo? La risposta è, ovviamente, diversa in base alle decine di variabili in gioco ma quasi sempre la risposta risiede nella tecnologia utilizzata per la realizzazione del sito web del cliente.
Fino ad oggi esistono Web Agency che sviluppano siti web interamente in Flash semplicemente perché non possiedono gli strumenti ed il know how tecnologico per la realizzazione di siti web accessibili ed in linea con gli standard ufficiali (W3C) e non.
L’utilizzo di un sito web sviluppato interamente in Flash è svantaggioso per tre semplici ma importanti motivi:
- Flash è una tecnologia incompatibile con i software utilizzati dai motori di ricerca per l’indicizzazione della pagine web; i Robots (o anche Bots, così si chiamano i programmi per indicizzare il web) riescono ad estrarre il testo ed i link dalle pagine HTML ma non sono in grado di estrarre informazioni dalle pagine web in Flash. In altre parole flash non permette un’ottimizzazione delle parole chiave che è invece fondamentale per un corretto posizionamento sui motori.
- Spesso gli applicativi in Flash sono pesanti da eseguire e da visualizzare e molte volte gli utenti del tuo sito web utilizzano computer con una potenza di calcolo limitata o configurati scorrettamente. Molti utenti del tuo sito web in flash potrebbero avere un’esperienza negativa che li porterebbe all’immediata chiusura della pagina: questo significherebbe perdere potenziali clienti.
- Nei devices mobili (tablet e smartphone) Flash è frequentemente “messo da parte”; dispositivi come iPad e iPhone non supportano nessun tipo di pagina web in Flash mentre su Android, seppur compatibile, le pagine in Flash subiscono grossi rallentamenti a svantaggio della User Experience.
Questi sono i motivi più rilevanti per i quali un sito web in Flash è un investimento inutile e spesso controproducente, inoltre la nascita di nuovissime tecnologie (come HTML5) mette in crisi l’intera tecnologia Flash in ambito Web che potrebbe presto essere considerata obsoleta.
Per approfondire l’argomento sulla compatibilità tra dispositivi mobili Apple e Flash, vi consigliamo di leggere questo articolo, Thoughts on Flash (Traduzione) scritto da Steve Jobs che discute le motivazioni principali per le quali Apple ha deciso di non supportare Flash.
Traduzione: chi volesse leggere la traduzione in Italiano del documento di Steve Jobs, può consultare Pensieri e riflessioni su Flash, tradotto integralmente, al fine di rendere omaggio ai contenuti, nonché al ricordo di un Imprenditore e Pensatore sui generis.