I Vantaggi di un sito web per le piccole e medie imprese
Negli ultimi anni la diffusione di Internet ha subìto una incessante e spaventosa crescita che ha portato alla quasi saturazione del numero di Indirizzi IP disponibili col protocollo IPv4, rendendo imminente la necessità di attuare l’aggiornamento tecnologico delle infrastrutture al più moderno IPv6.
Sempre più devices hanno la facoltà di connettersi alla rete e dal 2009 al 2010 abbiamo assistito ad una crescita del 20% nel numero di individui connessi ad Internet (2013: L’ultimo quarto del 2012 ha visto un ulteriore crescita del 16% rispetto all’anno precedente).
Questa crescita (Smartphone e Tablet, La Fibra di Google) è rivoluzionaria ed è riuscita a modificare stili di vita ed abitudini di tutti gli uomini e donne del mondo.
Internet è diventato oltre che principale mezzo di comunicazione di massa uno strumento decisivo per molte attività connesse al Marketing ed al Commercio.
Il Web è utilissimo per migliorare l’immagine aziendale e la Brand Identity rendendo l’azienda molto più “amichevole” agli occhi degli utenti.
Questo “avvicinamento” degli utenti aiuta sicuramente il modo di relazionarsi con il mondo esterno trasformandolo da Verticale (L’Azienda come entità “superiore”) ad Orizzontale (Azienda e cliente sullo stesso piano).
In questo scenario un’azienda che non possiede un sito web è sicuramente tagliata fuori da questa rete di vantaggi; d’altro canto un’azienda che possiede ma non cura la propria immagine online potrebbe addirittura essere svantaggiata veicolando sentimenti negativi legati al proprio brand.
Essere presenti online col proprio sito, offrire agli utenti contenuti interessanti (Article Marketing), rendere la propria attività più umana (condividere immagini, video col Social Media Marketing) sono tutti passi decisivi verso un sostanziale miglioramento della propria identità aziendale che quasi sempre porta ad un incremento di contatti e conseguentemente di vendite.
Possedere un sito web aziendale è il più economico e multimediale mezzo pubblicitario per il semplice fatto che diffondere articoli, cataloghi e promozioni tramite Internet costa notevolmente meno di stampare e, con un investimento predefinito, permette di raggiungere un numero di clienti potenzialmente maggiore e più a lungo nel tempo.