Grazie ad una astronomica crescita, il sistema operativo per Smartphone Android ha raggiunto, tramite il suo Android Market, i 10 Miliardi di Applicazioni scaricate. Android ha le carte in regola per diventare “capofila” del settore.
Ce lo aspettavamo tutti che Android avrebbe dato del filo da torcere ad Apple. Lo scorso 6 Dicembre infatti, il numero di applicazioni scaricate dal Market Android ha superato i 10 Miliardi con una crescita spaventosa: a Luglio il numero di App scaricate era di appena 6 Miliardi e la crescita ha seguito il ritmo di un miliardo di download al mese.
Questo parametro è determinante ed insieme al numero di smartphone Android venduti nel mondo permette di prevedere un’ulteriore rapida crescita per tutto il 2012. Il numero di smartphone Android venduti lo scorso Luglio era di 130 Milioni di unità che con un ritmo di quasi 550’000 telefoni venduti ogni giorno, avrà probabilmente raggiunto la quota di 200 Milioni.
Con questi numeri possiamo affermare che sul pianeta esiste uno smartphone (o tablet) Android ogni 35 Abitanti mentre i dispositivi iOS continuano a detenere il primato di uno ogni 28 abitanti terrestri.
Il settore smartphone ottiene quindi un successo ed un interesse commerciale sempre più grande il tutto a vantaggio dei produttori ma anche degli utenti. Le piattaforme software progettate per il mobile offrono sempre più funzionalità e sempre più applicazioni riuscendo quindi a soddisfare una sempre più ampia fetta di mercato.
Tutto questo successo si ripercuote ovviamente sul mondo del Web che diventa uno strumento più flessibile ed utilizzabile facilmente in movimento e senza la necessità di una “poltrona”. Internet ha finalmente imparato a “camminare”.