Con un incremento del 15% rispetto allo stesso periodo del 2010, il settore e-Commerce negli USA ha già raggiunto un flusso di 25 Miliardi di Dollari soltanto nel periodo pre-natalizio.
L’esistenza di Internet ha già cambiato, o continua a cambiare, parecchi aspetti delle società e delle economie globali, portando spesso a nuovi ed interessanti panorami economici internazionali. Uno dei settori che riesce a trarre vantaggio dal Web, oltre a quello dei servizi prettamente online (principalmente Applicazioni Web e Social Network), è indubbiamente quello dell’e-Commerce. Il commercio elettronico, grazie alla possibilità di rendere l’operazione di vendita immediata, è stato uno dei fondamentali fattori che ha determinato la crescita dell’interesse commerciale nei confronti del World Wide Web. Da anni si registra una notevole crescita del fatturato nel settore e-Commerce e nell’ultimo anno i flussi di denaro si sono sicuramente fatti più interessanti: da un lato i siti web di e-commerce tradizionali, dall’altro i settori del Coupon che integrano quasi sempre una vendita diretta online, hanno fatto crescere notevolmente il mercato, tanto da generare – in un anno – un incremento delle vendite pari al 15% solo nel periodo pre-natalizio negli USA.
Un recente articolo apparso su ComScore, ha analizzato dettagliatamente questa crescita permettendo un’attenta analisi delle dinamiche economiche e dei comportamenti dei clienti online. Nei primi tre quarti del 2011 il settore e-Commerce statunitense ha generato vendite per un totale di più di 140 Miliardi di Dollari che, aggiunte le vendite del periodo pre-natalizio (25 Miliardi di $), raggiunge quota 165 Miliardi di Dollari con una crescita media dell’1.1%.
Il 2011 infatti, potrebbe essere il primo anno in cui vengono superati i 200 Miliardi di dollari di vendite online, e siamo sicuramente davanti ad una crescita del settore a livello globale.