Sono passate poco più di 24 ore da quanto Google ha dichiarato al mondo intero tramite questo post il lancio delle Pagine per i Brand e le Aziende sul loro Social Network, Google+.
Finalmente anche i Brand e le Aziende possono iniziare ad utilizzare produttivamente gli strumenti messi a disposizione dal social di casa Google.
Esteticamente, le pagine Google sono praticamente identiche a quelle dei profili personali, ad eccezione di un piccolo quadratino che le contraddistingue.
Gli utenti Google+ possono aggiungere le pagine alle loro cerchie così come fanno con i contatti tradizionali, ad ogni nuova iscrizione il contatore dei follower di una pagina cresce… fin qui il funzionamento è molto simile a quello delle pagine facebook.
Quello che ci aspettiamo, e che è già stato anticipato da Google stessa, è una migliore integrazione delle pagine Aziendali nei risultati dei motori di ricerca che potrebbe incrementare notevolmente la visibilità di alcuni brand incidendo (forse) anche sul pagerank.
Direct Connect
Altra interessante funzione delle pagine Google+ è la funzione Direct Connect che potrebbe rivoluzionare i comportamenti di ricerca degli utenti: con Direct Connect è possibile digitare un + seguito da una parola chiave per essere direttamente indirizzati alla Pagina dell’azienda o organizzazione su Google+. Con Direct Connect, Google punta ad una migliore integrazione tra Social Network e Search sui Motori, integrazione che era già stata abbozzata con il pulsante +1.
Per farvi un esempio questo è il comportamento di questo tipo di query: provate a cercare su google la parola +Youtube, verrete direttamente indirizzati alla pagina di Youtube su Google+.