Piccola guida al Social Media Marketing. Evitare lo Spam per
Lo spamming sui social Networks è realmente un problema e la maggior parte degli sforzi dei programmatori di Facebook viene riversata per trovare soluzioni e limitare lo spamming che di fatto crea danni all’intero network.
Da poco più di un anno abbiamo visto crescere sempre di più gli utenti dei Social Networks e sempre più aziende cercano di sfruttare questi strumenti (Facebook e Twitter) per massimizzare ed ottimizzare la loro comunicazione coi clienti (sia B2C che B2B); Quasi sempre le piccole e medie imprese fanno un uso sbagliato dei suddetti strumenti inondando le bacheche degli utenti e sfociando spesso nello “spamming”.
Nei termini d’uso di Facebook si legge chiaramente che [citazione] “i profili sono per le persone mentre per le aziende esistono le Pagine”; è capitato spesso che aziende registrate con un profilo abbiano visto chiudere il loro account perchè non conforme ai termini d’uso; usare un profilo per promuovere la propria attività, oltre che controproducente, può essere dannoso e deteriora sicuramente la qualità dei contenuti delle reti sociali.
Facebook mette a disposizione potenti strumenti per i programmatori che possono realizzare complesse e funzionali campagne pubblicitarie: le Applicazioni per Facebook (facebook app).
Le Applicazioni per Facebook permettono di creare pagine personalizzate col Brand dell’azienda e garantiscono un’altissima predisposizione interattiva da parte degli utenti; è possibile per esempio avviare dei Contest (concorsi) che, mettendo in palio qualche premio o promettendo uno sconto, sfruttano il “desiderio di condivisione” degli “utenti sociali”.
Utilizzare queste tecniche permette alle aziende – con costi spesso contenuti – di garantirsi una più ampia e disponibile audience.
Altro aspetto importante per il Social Media Marketing sono i contenuti: spesso le aziende si limitano a postare foto o descrizioni di prodotti, spesso lasciano la propria pagina quasi inattiva scordando che le Reti Sociali si basano sui contenuti; è importantissimo postare link o video inerenti al proprio Business, o ancora scrivere recensioni dettagliate di prodotti, in questo modo si può riuscire ad aumentare l’awareness del proprio Brand.
La migliore soluzione è sicuramente quella di curare un Corporate Blog e connettere i propri articoli ai Social Networks sfruttando contemporaneamente le ricerche sui motori di ricerca e la viralità dei Social Networks.