È di qualche giorno fa il rilascio del Report sul Digital Marketing da parte di Webmarketing123, agenzia Web statunitense. L’indagine è stata condotta su un campione di circa 500 professionisti del settore, analizzando a fondo i comportamenti ed i punti di vista delle aziende sulle discipline di Digital Marketing come SEO, Pay Per Click e Social Media Marketing. Il campione di studio era formato per il 65% da professionisti del settore B2C (Business to Consumer) e dal 35% da professionisti B2B (Business to Business); la quasi totalità degli intervistati era statunitense.
Dal report emerge che le tecnice di Web Marketing più utilizzate sono quelle relative al SEO (Ottimizzazione per i motori di ricerca) verso le quali le aziende investono buona parte del loro budget. In particolare il 57% degli intervistati nel settore B2B punta sul SEO, percentuale che scende al 41% nel settore del B2C. Da un punto di vista di Social Media Marketing i trend si invertono: il 25% delle aziende B2C punta sui social network, mentre soltanto il 18% delle attività B2B punta sulle sempre più citate tecniche di social media marketing.
Anche il Pay per click ha il suo fascino e in media il 30% delle aziende investe in pubblicità sul web.
Parlando dei Social Network, Facebook ottiene il primato indiscusso: il 34.6% delle realtà B2B e addirittura il 75.3% di quelle B2C dichiarano di essere attive sulla piattaforma in blu. LinkedIn e Twitter ottengono invece dei risultati interessanti nel mercato del B2B, raggiungendo un audience del 25% ciascuno; Twitter e LinkedIn sono invece ancora poco sfruttati nel settore del B2C (
Adesso un dato davvero molto interessante: il 68% del campione analizzato dichiara di aver portato a termine affari utilizzando almeno una delle piattaforme di social networking presenti sul web: in particolare il 73% degli intervistati del settore B2C afferma di aver fatto affari grazie a Facebook, mentre il 44% del settore B2B dichiara di aver concluso affari su LinkedIn.
Il Digital Marketing è sempre in crescita e porterà le aziende ad investire sempre di più nelle tecniche SEO e di Social Media Marketing: il 50% circa delle aziende intervistate ha intenzione di incrementare, per il 2012, gli investimenti in Digital Marketing, mentre soltanto l’8% investirà di meno. In poche parole, ne vedremo delle belle!
Note Finali: qui potete trovare il report completo pubblicato da Webmarketing123.
Sei alla ricerca di un’agenzia web che possa realizzare il tuo sito web o migliorarne uno già esistente? Scarica il listino e Diffonditi su Internet con Netdesign!