Facebook Timeline e l’aspetto delle Brand Pages

Facebook è in continua crescita – nell’ultimo anno ha infatti acquisito più di 100 Milioni di Iscritti – ed i cambiamenti in programma puntano a rendere sempre migliore l’esperienza sociale ma anche, e soprattutto, l’utilizzo del network da parte dei Brand e delle aziende. In particolare, oltre a esortare le aziende a diventare in qualche modo “editori” per soddisfare la sete di contenuti del network, Facebook punta a lanciare la nuova struttura dei profili e delle pagine chiamata Timeline.

Mark Zuckerberg presenta Timeline, il nuovo layout di Facebook

Timeline promette di rivoluzionare l’aspetto grafico dei profili e delle Pagine rendendolo più gradevole e funzionale: grazie a Timeline l’aspetto delle pagine dei brand e delle aziende diventa sicuramente più professionale.

Ancora in cantiere, anche per problemi legali sollevati dalla startup timelines.comFacebook Timeline riorganizza completamente l’interfaccia grafica del social network in blu inserendo molte nuove features.

Per cominciare sui nuovi profili e pagine sarà possibile scegliere una foto importante che comparirà in alto nella pagina come un grande banner contribuendo a rendere l’aspetto globale molto più gradevole e interessante di adesso. Subito sotto al “banner” appare un riassunto – per l’appunto timeline – delle attività recenti e delle amicizie dell’utente, o dei fan nel caso di pagine, con una struttura a due colonne organizzata seguendo una linea temporale: i post o le foto più recenti compariranno prima dei contenuti più “datati”.

Infine, la parte in basso della pagina è stata dedicata ad eventuali applicazioni utilizzate di recente ma anche ai Chenk-in su Facebook Places, l’applicazione di Facebook per la condivisione dei luoghi visitati.

Per un tour completo del nuovissimo Timeline, vi rimandiamo al tour ufficiale.