EdgeRank, l’algoritmo di Facebook che condiziona il Facebook Marketing

Come Facebook condiziona, con i suoi algoritmi, le tue capacità di relazionarti col mondo ma soprattuto coi tuoi clienti. Guida all’EdgeRank, cos’è e come funziona.

EdgeRank è il nome dell’Algoritmo di Facebook che attribuisce ad ogni post un punteggio in relazione all’importanza del contenuto e al livello di popolarità del profilo o pagina che genera il Post.

Logo Facebook Inc.L’EdgeRank ha un peso significativo nella costruzione dello stream di un utente: gli utenti Facebook hanno spesso centinaia di amici e seguono diverse decine di pagine facebook, l’EdgeRank seleziona automaticamente i contenuti interessanti ed affini con l’utente (tramite algoritmi euristici) riuscendo a rendere l’esperienza facebook più interessante di una semplice VALANGA di post – molto spesso infatti individui e pagine postano SPAM su Facebook, grazie a EdgeRank Facebook riesce a limitarne la diffusione.

Dentro Facebook tutto viene considerato un “oggetto” (anche le persone… :-P ) ma nel momento in cui un qualsiasi altro utente interagisce con l’oggetto, questo diventa un “Edge”, soggetto all’algoritmo e condizionato da qualsiasi azione come un Mi Piace, un Condividi, o un Commento.

Da questo momento, qualsiasi “segnale” generato da un utente contribuisce al Ranking del Post o dello Status. È per questo che i post virali una volta partiti non si fermano più – tranne in rai casi.

AGGIORNAMENTO IMPORTANTE – Leggi l’articolo Come migliorare la diffusione di un post pubblicato sul numero 3 di Settembre 2015 di Fareweb news. L’articolo contiene informazioni aggiornate e suggerimenti su come migliorare lo scoring ed il posizionamento dei tuoi post su Facebook.

I parametri che stabiliscono l’EdgeRank di un POST su Facebook sono principalmente tre – anche se sicuramente l’algoritmo è in continuo aggiornamento:

Primo, il punteggio di affinità:
Il punteggio di affinità stabilisce per l’appunto il livello di affinità tra chi genera il post e chi potenzialmente dovrebbe vederlo comparire nella propria bacheca. In poche parole l’affinità stabilisce quanto è importante la relazione di amicizia tra due profili o pagine.

Secondo, ogni azione ha un suo peso:
L’algoritmo EdgeRank colleziona tutte le interazioni tra utenti e Post attribuendo sicuramente valori differenti ad azioni differenti: un commento sarà probabilmente più rilevante di un semplice Mi Piace.

Terzo, Il Damping, o come direbbe un fisico l’attrito, il fattore di smorzamento:
Dentro facebook sfortunatamente non esiste attrito, e neanche forza di gravità… a pensarci bene non esiste neanche lo spazio, di conseguenza l’unico fattore in grado di “smorzare” un post è il tempo: tanto più vecchio è un post tanto più inutile sarà per EdgeRank.

Il risultato finale è una formula matematica (Algoritmo) che mette in relazione fra loro tutti i parametri condensando le informazioni raccolte su un Post in un unico punteggio. Questo punteggio stabilirà quali e quanti utenti potranno usufruire del tuo Post rendendo il Marketing Facebook molto più difficile.