Come aumentare gli iscritti ad una pagina facebook

Il valore di una Landing Page nella tua Pagina aziendale su Facebook

Starbucks Facebook Page

È risaputo, possedere una Pagina Facebook aziendale è fondamentale nell’era dei Social Networks, ma da sola non basta. Una pagina facebook da sola è utilissima per tenere aggiornati i propri iscritti (likers) ma anche e soprattutto per veicolare la propria immagine aziendale: ciò che viene postato su Facebook diventa, in qualche modo, uno dei principali parametri, insieme al sito aziendale e al corporate blog, che un utente utilizza per “farsi un’idea” della tua azienda. Ma come incentivare le iscrizioni alla tua Pagina Facebook? come rendere la propria immagine sociale professionale e al passo coi tempi? Semplice, con una Landing Page, anche nota come Welcome Tab. Le welcome tab sono già da tempo utilizzate dalle grosse aziende e organizzazioni, ma le piccole e medie imprese non ne fanno ancora un profondo utilizzo.

Le welcome tab portano molti vantaggi ad una pagina Facebook: migliorano l’immagine aziendale e “stimolano” l’iscrizione degli utenti alla tua pagina, in che modo? Proponendo all’utente appena “atterrato” che l’iscrizione alla pagina è conveniente; ma dov’è la convenienza? La convenienza è in ciò che si propone!

Facciamo alcuni esempi, guardiamo ad esempio la Welcome Tab di Groupon (noto portale internazionale per i gruppi d’acquisto). Come si può vedere dallo screenshot, l’apparenza del marchio Groupon su Facebook è ben curata, così come l’invito ad iscriversi. Partiamo dall’intestazione che riporta “Più di 2.7 Milioni di utenti Facebook si sono connessi con noi” e subito dopo “Clicca sul bottone per ricevere offerte giornaliere che soddisfino i tuoi interessi!”. Questo layout – insieme ad una effettiva integrazione con Facebook grazie ad una Facebook App – rendono la pagina molto più interessante dal punto di vista dell’utente che, con molta probabilità si iscriverà alla pagina in questione.

Ecco quindi dimostrato che, anche le piccole e medie imprese possono in qualche maniera incentivare le iscrizioni alla propria pagina facebook, la dimensione di un’azienda non importa, l’importante è apparire professionali.