L’Article Marketing come propulsore al Web Marketing

Article marketing. Tastiera computerL’Article Marketing è forse, tra le più interessanti e funzionali tecniche di Web Marketing esistenti e riesce a portare ottimi risultati in quanto ad aumento di visite e ad ottimizzazione per i motori di ricerca, SEO.

Il concetto di Article Marketing si fonda sull’efficacia che l’informazione ha nei confronti di potenziali clienti o consumatori: incrementare il numero di articoli oppure la profondità di “letteratura aziendale” tramite Prodotti Web quali Corporate Blog, Riviste di settore o “Siti Web Partner”, permette una veloce e professionale crescita dell’immagine aziendale, o per dirla all’americana, attiva i processi tramite i quali raggiungere una buona, o addirittura ottima, Brand Reputation.

Sin dalla sua nascita Internet è stato usato come strumento di consultazione per i consumatori: generalmente prima di acquistare un prodotto o un servizio, o prima di affidarsi ad una determinata azienda, il consumatore consulta il Web per informarsi e leggere recensioni di altri utenti, o eventuali problemi del prodotto/servizio che si ha intenzione di acquistare.

Questo processo ha un enorme peso nei processi decisionali e molto spesso può rivelarsi fondamentale; Secondo uno studio sui comportamenti dei consumatori e degli utenti Web in Italia, portato avanti da Nielsen insieme a Connexia e la School of Management del Politecnico di Milano e pubblicato nel 2008, l’85% degli utenti Web italiani utilizza Internet come fonte principale per cercare informazioni su prodotti e servizi (fonte: L’Evoluzione del consumatore multicanale in Italia, Giorgio Ferrari, Nielsen). L’85% dei marinai del Web italiani corrisponde a circa 17 Milioni di Italiani (in continua e rapida crescita) che in percentuale si traduce in poco più del 26% dell’intera popolazione italiana.

I dati appena riportati inoltre, non sono totalmente aggiornati, permettendo quindi di stimare percentuali e quantità superiori che, in una visione ottimistica, riuscirebbero a coprire quasi un terzo dell’intera popolazione nazionale.

Con questi numeri è possibile stabilire l’importanza di una corretta presenza sul web, non soltanto con siti web aziendali o pagine su Facebook ma anche con strumenti alternativi ma quasi sempre vincenti.

Inoltre è importante sottolineare come invece un’esperienza negativa di un cliente possa facilmente indebolire la credibilità aziendale on line: più volte è capitato che articoli scritti da clienti insoddisfatti di un prodotto, comparissero nelle prime pagine dei motori di ricerca, informando altri potenziali clienti degli svantaggi causati dall’acquisto di un prodotto o dall’attivazione di un servizio.

In poche parole per curare la propria immagine sul Web non bastano gli strumenti di Web Marketing o di Social Media Marketing, è fondamentale l’antica ma sempre valida regola: Lasciare soddisfatti tutti i clienti!